Le scelte di Mario – Mario Matasci, collezionista

2016 | 52 minuti
Soggetto: Krysia Binek, Vito Robbiani
Regia: Krysia Binek, Vito Robbiani
Realizzazione: Krysia Binek Gioele Di Stefano, Sandro Schneebeli, Franco Monastero, Artur Schmidt, Silvana Bezzola Rigolini, Bruno Bergomi,
Cliente: RSI
Musica: Sandro Schneebeli
Produzione: mediaTREE

Mario Matasci é un uomo d’altri tempi, che un giorno ha deciso di lasciar decantare la sua passione per l’arte, come si fa con un vino pregiato. È una persona schiva e riservata, che si lascia trasportare solo quando parla delle innumerevoli tele raccolte durante il percorso di collezionista d’arte. La sua passione é tardiva, sopraggiunge quando già era un enologo affermato. Da poco ha compiuto 85 primavere; oggi trascorre gran parte del suo tempo a Riazzino, dove ha sede il “deposito per l’Arte- Fondazione Matasci”, voluta per assicurare un futuro al suo tesoretto. Un capannone industriale: la sua nuova casa, come dicono scherzosamente gli amici, dove con rigore, a scadenze regolari, propone nuovi allestimenti. Un’occasione per ricordare le tappe e gli incontri che hanno plasmato il suo originale percorso, tra cui quello di una galleria che in cinquant’anni ha fatto apprezzare al grande pubblico numerosi artisti giovani o sconosciuti.

Un’occasione per scoprire cosa può succedere quando un affermato enologo si appassiona all’arte …

Bruno Bergomi, Gioele Di Stefano, Krysia Binek

Bruno Bergomi, Gioele Di Stefano, Krysia Binek, durante la postproduzione

Mario Matasci è nato a Sonogno (Verzasca), ha 85 anni. Da ragazzo sognava di fare il sacrestano o il direttore d’orchestra. È il maggiore di 3 fratelli, di una modesta famiglia contadina, che presto lo coinvolge nell’attività dell’azienda agricola. Diventerà enologo, una professione esercitata per oltre 40 anni, raccogliendo numerosi riconoscimento per la qualità dei vini dell’omonima Cantina. Poi la svolta decisiva, quella che gli cambia la vita e inizia a interessarsi alle arti figurative.

Diffusione TV:
lunedì 19 dicembre RSI La2 ore 22.10, in Portrait

Matasci1

Print Friendly