Noi della Valle – The Valley bunch

2007 | 60 minuti
Soggetto: Vito Robbiani e Roberto Guidi
Regia: Vito Robbiani e Roberto Guidi
Realizzazione: Alberto Meroni Ilaria Pagnamenta,
Cliente: RSI
Musica: Marzio Arigoni
Produzione: mediaTEE produzioni sagl
Prezzo: 20.00

NoiDellaValle

In streaming (VOD): https://www.artfilm.ch/de/noi-della-valle

Una storia sull’Ambrì e non la storia dell’Ambrì. Una squadra di hockey su ghiaccio come nessuno ve l’ha mai fatta vedere. E non una squadra qualsiasi, ma quella di un paesello di montagna che un paio di volte alla settimana viene invaso da migliaia di tifosi provenienti da ogni parte della Svizzera; un club dalle limitate disponibilità economiche che da oltre vent’anni lotta in serie A al cospetto dei titani delle grandi città e che ha conquistato allori europei battendo i maestri russi; una grande famiglia per la quale in fondo non sono sempre importanti i risultati ma è fondamentale che i giocatori onorino la maglia.

Abbiamo voluto raccontare questo fenomeno unico seguendo per una stagione intera l’universo biancoblù, inteso come squadra, staff tecnico, dirigenza e tifoseria. Siamo andati là dove emozioni e passioni si fanno fortissime. Le telecamere sono entrate nell’intimità degli spogliatoi; sono scese sul ghiaccio per gli allenamenti; sono andate in panchina durante le partite; hanno seguito l’allenatore e i giocatori-simbolo in ogni spostamento dentro le mura della Valascia e nel vissuto quotidiano. Hanno insomma raccolto del materiale fino ad oggi inedito. Una cavalcata di immagini, ricordi e voci. Dalle origini raccontate dai fondatori all’attualità di un club che lotta per la sopravvivenza. Nel mezzo ci sono 70 anni di hockey su ghiaccio scanditi da rigidi inverni e dal calore dei tifosi. C’è la magia di una squadra di Valle che ha qualcosa di miracoloso.

Il progetto non è un documentario storico per i 70 anni dell’HCAP, ma un filmato su una realtà che da sempre incuriosisce, stupisce e appassiona la gente della Leventina, del Ticino, della Svizzera.

Oltre al documentario (con sottotitoli in inglese) diffuso sulla TSI1 nella rubrica “Storie” il 14 ottobre 2007, il DVD in vendita contiene una serie di bonus che presentano a 360° l’universo biancoblù: dalle parole di Lino Piccoli (uno dei fondatori) a quelle dei tifosi, dal capitano Nicola Celio all’allenatore delle vittorie europee Larry Huras fino al viaggio in Canada sulle tracce di Dale Mc Court. Il leggendario numero 15 dell’HCAP oggi si guadagna da vivere facendo il camionista e ci ha aperto le porte di casa sua per un incontro davvero commovente.

http://www.rsi.ch/g/9264463

Print Friendly