VideoART 1996

trasmissione televisiva in onda su SVIZZERA 4 da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre
(in tedesco e francese)


Orari di trasmissione: giovedì 29 agosto 1996 ore 21:55 venerdì 30 ore 23:15 sabato 31 ore 23:25 domenica 28 settembre 1996 ore 22:00

Viviamo nella civiltà della comunicazione. Comunicazione che sempre di più è veicolata da potenti mezzi tecnologici. Comunicazione che spesso, per essere più impregnante, fa uso delle immagini. La cultura delle immagini, che ha fatto crescere questa civiltà, sta evolvendo precipitosamente. I videoartisti sono tra i primi ad aver esplorato, sfruttando lo sviluppo di nuove tecnologie, i segreti dell'immagine animata.

A Locarno, dal 29 agosto al 1 settembre, si terrà il diciassettesimo Video Art Festival. La prima manifestazione espositiva dedicata alle arti elettroniche in Europa e una delle prime, per tradizione e prestigio, del mondo. Qui si troveranno, artisti e ricercatori per assistere a seminari, colloqui e proiezioni. Lo speciale di Svizzera 4: "VideoART 96" intende, con il contributo dei partecipanti al festival, illustrare il rapporto che lega arte e tecnologia, immaginazione e computers.

Tra gli ospiti illustri di quest'anno figurano: il professore Réné Berger, il quale terrà un ciclo di colloqui con il tema: "La metamorfosi del sapere: verso quale avvenire per l'Università?"; Achile Bonito Oliva, critico d'arte e curatore di spettacoli serali: "l'Eletronic Art Café"; Robert Cahen, videoartista; Michel Chion, compositore, giornalista e videoartista. Abbinato alla copertura di VideoART 96 su Schweiz-Suisse-Svizzera-Svizra 4, ci sarà il "Prix du publique". I telespettatori di potranno votare per le opere preferite scegliendo tra videoartisti di una scuola londinese e un centro di ricerca tedesco. Per segnalare il videofilm preferito basterà inviare una cartolina, un fax o un messaggio elettronico ai seguenti indirizzi:

"Concorso VideoART"
Schweiz 4
Postfach
Hagenholzstrasse 81
8052 Zürich

fax: 01/305.69.99
e-mail: info (at) mediatree.com
Tra i partecipanti al concorso, verrà estratto un abbonamento annuale a internet. da vincere ci sono anche dieci net@book, l'agenda per i navigatori di internet