I M M E S  -  A g e n z i a   g i o r n a l i s t i c a   e   u f f i c i o   d i   c o n s u l e n z a   p e r   l a   c o m u n i c a z i o n e

jpg   Attività professionale di Dario Robbiani      jpg   Attività politica      jpg   L'importanza di comunicare      jpg   Agenzia        jpg   Home

jpg jpg
jpg

jpg
Il libro si può acquistare scrivendo direttamente
una mail alla IMMES:
immes@videonet.ch

Comunicare, ma come ?
Nell'era della comunicazione globale soffriamo di solitudine

È la nuova edizione di "Non so se mi spiego" (febbraio 2002).
È un vero manuale illustrato dal grafico Armando Losa. Con pagine in bianco per permettere alla lettrice o al lettore di prendere degli appunti, fare delle annotazioni, scriveredelle osservazioni personali.
La prefazione è del noto giornalista Eros Costantini, che è stato collega dell'autore al Telegiornale - Téléjournal - Tagesschau.
"Dalla parola scrittasi è passato alla scrittura elettronica e digitale" annota Costantini.
"Con artifizi vari, computer, internet, cd-rom, si è arrivati, nel giro di pochi anni, al coinvolgimento di milioni di persone".
Ma il processo comunicativo è fatto di sentimenti, di ricerca del contato, di fuga dalla solitudine, di voglia di conoscere e di far sapere.
"Paradossalmente nell'era della comunicazione globale sempre più gente soffre di solitudine e alienazione, non ci si parla e se si chiacchiera non si riesce a spiegarsi".
Questi i titoli del manuale: che cosa significa esprimersi, redigere, informare e comunicare; qual è il linguaggio che ha più presa: dovendo parlare in pubblico, ad una riunione, ad un esame o a un colloquio di servizio, come comportarsi per evitare il sudore , la gola secca e il trac; la voce va impostata poiché è come un'orchestra e bisogna utilizzarla in tutte le sue tonalità".
Eancora la guerra in tv (il libro è stato scritto all'epoca della guerra in Iraq e degli atti terroristici ordinati da Bin Laden);
la diffamazione a mezza stampa, come difendersi dalla maldicenza; l'uso appropriato del telefonino; la comunicazione istituzionale degli uffici pubblici e la comunicazione aziendale.
Trentacinque capitoli e 249 pagine, tutti da leggere e consultare quando si deve comunicare in modo appropriato.

jpg  Ritorna ai libri