I M M E S  -  A g e n z i a   g i o r n a l i s t i c a   e   u f f i c i o   d i   c o n s u l e n z a   p e r   l a   c o m u n i c a z i o n e

jpg   Attività professionale di Dario Robbiani      jpg   Attività politica      jpg   L'importanza di comunicare      jpg   Agenzia        jpg   Home

jpg jpg
jpg

jpg
(Esistono ancora alcune copie che si possono richiedere ad IMMES- Centro Nordsud 2- 6934 Bioggio).

Non so se mi spiego
Istruzioni per giovani studenti e donne in politica.

Sulla base della lunga esperienza professionale, avendo lavorato con i diversi media, quotidiani, settimanali, periodici, radio, televisione (telegiornale, reportage, documentari, quiz), dibattiti e conferenze, Dario Robbiani spiega alcuni trucchi per farsi ascoltare, leggere e capire.
Il libro, pubblicato nell'ottobre 1990, è stato venduto in 5 mila copie. Una tiratura eccezionale per la Svizzera italiana.

Il manuale si rivolge in particolare ai giovani e alle donne. I giovani che affrontano, per esempio, gli esami di maturità, redigono una tesi universitaria, o cercano il primo impiego, le donne che da poco tempo sono attive in politica o fanno carriera professionale.
Un "ricettario" allestito da un "cuoco" che ha lavorato nelle "cucine" redazionali. Consigli per capire come si ascolta e registra, si legge e si memorizza, si analizza scarta e sintetizza, si racconta, per iscritto o verbale, con le parole o con le immagini, in modo accattivante.
Sono, sostiene l'autore, "istruzioni per l'uso". Per esempio, il linguaggio deve essere chiaro e preciso. Da evitare sono il giornalese, il politichese, l'aziendalese, ossia i gerghi settoriali. Per farsi capire occorre usare parole ed espressioni semplici, e non sfoggiare il linguaggio colto eabusare delle citazioni o delle cifre. Non bisogna comunicare per apparire intelligente, ma perché si hanno cose interessanti e/o importanti da dire.
Altri capitoli concernano la lunghezza di un intervento in pubblico, l'uso dell'informatica, l'importanza del contatto umano ("la comunicazione è un processo umano tra esseri umani e non tra computer, telefonini e robot").
Il saggio illustra anche le doti naturali e quelle acquisiscono attraverso lo studio e la pratica per fare il giornalista.
Un manuale, quindi, utile anche per chi voglia intraprendere la professione di giornalista.

jpg  Ritorna ai libri