EDITORIA

Quando l’editoria diventa snob e l’esigenza di scrivere ed essere pubblicati diventa una urgenza, si inventa l’autopubblicazione.

La tecnologia oggi lo permette e la mediaTREE ha percorso questa strada dando voce e inchiostro a diverse idee.

L’AUTORE UN PO’ DI TEMPO DOPO

Dario Robbiani, 2016

Articoli di Dario Robbiani (1999-2009).

La raccolta è composta da una selezione di articoli scritti da Dario Robbiani negli ultimi dieci anni di vita, in particolare apparsi su “il Caffè” (nelle rubriche: “Comunicare”, “Parlarchiaro”, L’indiscreto e Macchie), “La Rivista del Mendrisiotto” e “Tessiner Zeitung”. Solo una piccola selezione dei testi qui riproposti è stata scelta da Dario prima di ammalarsi, la maggior parte è stata selezionata da Alessandra Bonzi inizialmente e poi da Sonya Robbiani Martini e da Lara Robbiani Tognina. La lettera di presentazione scritta da Dario per la sua assunzione alla SSR, nel 1960 a ventun’anni introduce gli articoli, che sono stati suddivisi in grandi temi (sentimenti, politica, televisione ecc.). È consigliata anche una lettura non lineare degli stessi, suggeriamo al lettore di lasciarsi incuriosire dai titoli dei pezzi.

Prezzo: 15.00

Compra su Lulu

IL CINEASTA SOLITARIO

Vito Robbiani, Catherine Bartocci, 2015

Intimità, spazio, libertà di movimento, tempo e a volte budget sono le ragioni che spingono, e hanno in passato spinto migliaia di registi ad adottare,  per la realizzazione dei propri documentari, la modalità one-man film crew. Un metodo analizzato e raccontato in questo testo, nato come tesi di laurea é diventato un manuale per chi decide di avventurarsi in solitaria o per chi è curioso di conoscere un affascinante sistema di produzione di  documentari d’autore.

Prezzo: 12.00 (escl. 3.00 CHF di spedizione e IVA)

Ciak, programma radiofonico di Marco Zucchi, RSI Rete1, presenta Il cineasto solitario

Guglielmo Volonterio fa una recensione del libro sul GdP (3.10.2015)

Sito web ufficiale
Facebook ufficiale

Compra su Lulu
Compra su Amazon

MARIO COMENSOLI
IL PITTORE DEL DISSENSO

Guglielmo Volonterio, 2014

Guglielmo Volonterio, che con molti importanti scritti ha accompagnato fin dagli anni 50 l’eccezionale percorso umano e creativo di Mario Comensoli, dedica ora all’artista un volume che apre nuove prospettive nell’analisi della sua opera. Il volume reca il titolo significativo Mario Comensoli – Il pittore del dissenso ed è stato pubblicato a cura della Fondazione Mario e Hélène Comensoli di Zurigo.

In quest’opera di 110 pagine riccamente illustrata, Volonterio indaga sulla “diversità“ di Comensoli in un universo pittorico che tende generalmente a privilegiare in un contesto autoreferenziale l’effetto immediato, l‘impatto della realtà oggettuale quotidiana in una cultura di massa. Significativa la citazione da Jean-François Lyotard che offre lo spunto all’analisi di Volonterio: “L’invenzione (artistica) si produce sempre attraverso il dissenso (le “différend”). Il sapere postmoderno non è esclusivamente uno strumento di potere. Raffina la sensibilità per le differenze”.

I libri (edizione tecnica curata dalla mediaTREE) sono da ordinare direttamente presso:

Fondazione Mario e Hélène Comensoli
Centro Comensoli
Heinrichstrasse 267/10
CH – 8005 Zurigo

T +41 43 366 87 70
F +41 43 366 87 71
Mobile +41 79 348 95 38

mario.barino@comensoli.ch

LE LINGUE DEI SUONI

Vito Robbiani, 2014

Le lingue dei suoni
Les langues des sons
Las linguas dals suns
Die Sprachen der Klänge
The languages of the sounds
Libro sonoro illustrato con una cinquantina di versi e rumori di animali e cose, suoni presenti sul nostro territorio (non troverete leoni ed elefanti) per insegnare ai bambini a riconoscere i suoni e distinguerli nelle diverse lingue: italiano, francese, tedesco, romancio e inglese. Per scoprire che il gallo in inglese fa “cock-a-doodle-doo”, mentre in francese fa “cocorico”; l’autopostale in romancio fa “tü ta too”, in italiano fa “pi ooo paa” (il motivo a tre note è tra l’altro tratto dall’andante dell’ouverture del “Guglielmo Tell” di Giacomo Rossini).
Con questo libro è anche possibile imparare i verbi dervati dalle onomatopee primarie: il coniglio ziga, l’asino raglia, il tacchino gloglotta, …
Ideale per bambini dai 6 mesi ai 12 anni (ma non solo). Il libro è in bianco e nero affinchè i bimbi lo possano personalizzare e colorare!
Copertina morbida, 116 Pagine. Spedizione in 3-5 giorni feriali.
Presente anche nelle seguenti librerie di Lugano (CH): Il Segnalibro, Lo Stralisco e Libreria Voltapagina.

Prezzo: 18.00 (escl. 4.00 CHF di spedizione e IVA)

Facebook ufficiale
Compra su Lulu

SCRIVERE VIAGGIANDO
VIAGGIARE SCRIVENDO

Filippo Bonzi, 2011

Il vero viaggio non consiste
nel trovare nuove terre
ma nell’avere nuovi occhi.
(Marcel Proust)

Nota dell’editore
(…)
Ho deciso di pubblicare i racconti di viaggio di Zio
Filippo perché quei racconti, che iniziano non a caso con i diari di viaggio cambogiani, mi hanno regalato un incontro con un uomo forte, dolce, egocentrico, sensibile e riflessivo. Questo libro mi ha svelato uno zio Pippo che non avrei mai conosciuto altrimenti, è un libro che
abbatte quelle sottili lastre di vetro che si frappongono tra nipote e zio, madre e figlia o nonno e nipote. Quelle lastre di pudore che si incastrano tra le maglie della famiglia e che spesso non ti permettono di amare le persone a te più vicine, non perché tuoi genitori o tuoi zii, ma perché, semplicemente, persone.

Prezzo: 17.00

Compra su Lulu a 15 €

I COMENSOLI DEI ROBBIANI

Vito Robbiani, 2006

Prefazione di Vito Robbiani

Un catalogo dei quadri di famiglia? Con degli scritti redatti dai 4 Robbiani? Perché mai un esercizio editoriale tanto complesso per una collezione privata?
Il tutto nasce per dare una risposta a mio padre, che mi ha sempre detto: “Bisognerebbe
catalogare i quadri del Mario, per avere un inventario e per proporli ad eventuali mostre”.
Ho sempre creduto che un’impresa del genere fosse troppo faticosa e forse inutile, ma data l’insistenza del Babbo, ho proposto alla famiglia di fare qualche cosa di cui, forse, anche Mario Comensoli sarebbe stato felice. Un diario, un album fotografico di una famiglia tanto legata ad un pittore e alle sue opere.
Questo non è un libro d’arte come tutti gli altri, è un frammento di una casa, di un nucleo familiare che vive da più di 40 anni con dei personaggi frutto della fantasia, dell’osservazione e dell’estro di un pittore, che ha dedicato tutta la vita a dipingere l’uomo nel suo tempo.
In questo catalogo troverete solo i dipinti e gli scritti dei 4 Robbiani. Ognuno di noi, a suo modo, racconta quello che sa o quello che ricorda del pittore e amico Mario.

Prezzo: 40.00 chf

acquistabile scrivendo una mail a mediaTREE

IMMES – Immagine e messaggio

Qui si possono acquistare i libri scritti da Dario Robbiani (1939 – 2009),  giornalista professionista, consulente per la comunicazione e autore di diversi libri.

Sito web IMMES

 

via Sole, 2 – 6942 Savosa CH
produzioni[at]mediatree.com
tel. +41(0)79 221 41 85

© 2019 mediaTREE