PROMOTION

Spot, video promozionali, filmati commerciali e istituzionali, video virali… l’immagine al servizio della comunicazione.

Play Video

« … dedicato a voi »
2022 | 3′

Questo filmato è stato voluto dalla Commissione Paritetica e Conciliativa delle Cliniche private del Canton Ticino. Un modo per ringraziare tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori che si occupano giornalmente della salute della popolazione.

 

Produzione

Commissione Paritetica e Conciliativa delle Cliniche private del Canton Ticino,

Delegati: Marcella Palladino – sindacalista, Giuliano Butti – sindacalista e Fabio Rezzonico – direttore Generale Regione Ticino Swiss Medical Network

 Regia

Vito Robbiani

Produttrice esecutiva

Sara Grisolia

Fotografia e montaggio

Igor Di Carlo

Camera

Gianmario Reycend, PGV

Sonorizzazione e musica

Michele Vassalli, Audio4

Assistente di studio

Mario Rutari

Lettrice

Alessia Chidichimo

Missaggio

Graziano Monzeglio, Audio4

Operatore dietro le quinte

Carlo Bianchi

Produzione

mediaTREE produzioni sagl, Savosa

Si ringraziano

Alessandro Ferraro

Centro professionale tecnico Lugano-Trevano

Cecilia Beti, Direttrice

Ottavia Malossa, Caposervizio

Le cliniche        Clinica Ars Medica, Gravesano

                        Clinica Fondazione Varini, Orselina

Clinica Sant’Anna, Sorengo

Clinica Santa Croce, Orselina

Clinica Hildebrand, Brissago

Hospitasuisse, Bioggio

Clinica Luganese Moncucco, Lugano

Ospedale Malcantonese, Croglio-Castelrotto

Clinica Viarnetto, Lugano

Sindacati          Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese, OCST, Lugano

Sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari, VPOD, Lugano

Si ringraziano in fine tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.

Hanno collaborato:

Niccolò Gerardo Manzi, comunicazione e marketing – Clinica Santa Croce

Fabio Sartori, resp. Fisioterapia – Fondazione Varini

Rossano Catarin, assistente di cura – Fondazione Varini

Jelmer Den Elzen, ricezionista – Clinica Santa Croce

Frédéric Lelais, medico anestesista – Hospitasuisse, Ars Medica

Marta Spataro, infermiera – Clinica Viarnetto

Frédérique Mathis-Martinelli, fisioterapista – Clinica Hildebrand

Christian Garzoni, medico direttore sanitario – Clinica Luganese

Simona Torchio, ostetrica – Clinica Sant’Anna

Marcella Palladino, sindacalista OCST

Stefano Testa, sindacalista VPOD

Ivan Bassetti, pasticcere – Clinica Sant’Anna

Gea Grespi, ergoterapia – Ospedale Malcantonese

Celine Apollonio, risorse umane – Clinica Luganese

Sandro Carente, cuoco – Clinica Ars medica

Federica Vakil, infermiera – Clinica Ars Medica

 

Gli “uomini in blu” 29.05.2022—24.07.2022

2022 | 10′

Mario Comensoli (1922-1993) La mostra mira ha presentato la produzione pittorica relativa al periodo degli “uomini in blu” di Mario Comensoli (Lugano, 1922 – Zurigo, 1993), collocandosi in tal modo tra gli approfondimenti tematici sugli artisti contemporanei legati al genius loci. L’esposizione si è inserita nelle celebrazioni del centenario della nascita del pittore luganese. Lo Spazio Officina ha celebrato questo anniversario ospitando una selezione di una settantina di opere a grande formato realizzate dall’artista tra il 1953 e il 1961. Si tratta per lo più di tele in cui la figura umana è spesso l’unico soggetto che emerge prepotentemente a livello plastico e con una connotazione cromaticamente omogenea. A prevalere è il colore blu, tratto dalla tinta delle tute indossate dagli immigrati italiani che, proprio a Chiasso, trovavano una porta di accesso verso un nuovo futuro nel secondo dopoguerra. Comensoli, figlio lui stesso di un immigrato italiano, li dipinge enfatizzando la loro condizione ma senza toni paternalistici. Mario Comensoli non frequentò mai accademie o istituzioni ufficiali, tuttavia risulterebbe inadeguato considerarlo un autodidatta. A Lugano seguì un modello di formazione artistica legata alla frequentazione degli Atelier di artisti già affermati come Carlo Cotti e Giuseppe Foglia. Sono queste le occasioni che permettono a Comensoli di avvicinarsi alle produzioni di artisti moderni quali Modigliani, Matisse, Sironi e Picasso. La vera svolta nella sua formazione sarà la decisione di trasferirsi in pianta stabile a Zurigo nel 1944 e di intraprendere – tra il 1946 e il 1952 – frequenti viaggi a Parigi dove svilupperà insieme al pittore Giuseppe Orazi l’esperienza pittorica precedente al periodo degli “uomini in blu”, ovvero la “peinture du mouvement”. Oltre alla pittura su tela Comensoli si dedicò, in modo più circoscritto, alla scultura e alla pittura murale. Le fasi successive della sua produzione avranno come oggetto numerose tematiche sociali, dalle contestazioni del Sessantotto alle manifestazioni nell’Helvetiaplatz di Zurigo. Si vede così concretizzarsi per Comensoli una carriera artistica composta da circa cinquanta mostre personali e più di venti collettive. La mostra Mario Comensoli (1922-1993), gli “uomini in blu” ha offerto la possibilità di indagare in modo approfondito questa specifica fase della produzione dell’artista ticinese attraverso opere provenienti da diverse collezioni svizzere, pubbliche e private, alcune delle quali poco note. L’esposizione è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Mario Comensoli e curata da Chiara Gatti e Nicoletta Ossanna Cavadini (.

Una documentazione video di Vito Robbiani

Montaggio Martina Agueci 

Riprese Vito Robbiani, Martina Agueci

Si ringraziano

Gianna Mina e Mario Barino

Una produzione Fondazione Mario e Hélène Comensoli 

29.05. – 24.07.2022 – Spazio officina, Chiasso

Play Video

From the idea to the functional prototype

SELIA OCULOX TECHNOLOGIES

Your partner in medical device engineering Oculox Technologies SA Muzzano, Switzerland

 

video production mediaTREE Alessia Chidichimo Vito Robbiani

« IL FAUDRA À NOUVEAU NOUS BATTRE ! » UNIA
2018 | 3′

Soggetto: Lucas Dubuis
Regia: Vito Robbiani
Produzione: mediaTREE (CH-Savosa), UNIA Bern

In molte professioni, le immigrate e gli immigrati danno un contributo essenziale, affinché la Svizzera possa essere quello che è. Meritano il nostro rispetto! Respingiamo insieme le campagne xenofobe contro gli stranieri.

Sito web ufficiale

SCIOPERO DELLE DONNE (14 GIUGNO 2019)

2019 | 23′

Realizzazione: Vito Robbiani. Evelin Liguori, Bruno Bergomi, Michele Vassalli, Patrizia Salmoiraghi

Uno dei momenti più impoortanti del 2019, una manifestazione partita da lontano che ha dato uno scossone alla società elvetica.

Versione UNIA Nazionale

Versione breve

DARSENA IN BLU

2019 | 11′

Realizzazione: Gianfranco Rosi, Eleonora Gardini, Annalisa Milella, Evelin Liguori, Vito Robbiani, Loris Brugnoli, Simone Lombardo

Il 15 settembre 2018, l’Istituto Comprensivo Darsena di Ravenna ha sviluppato un progetto didattico annuale, che attraverso le favole di Gunter Paoli ha permesso agli allievi di avvicinarsi e approfondire le tematiche relative alla sostenibilità ambientale.

Unicamente RAP

Articolo blog Bebbe Grillo

SENZA DI NOI NON C’È LA SVIZZERA
2011 | 15′

Soggetto: Rita Schiavi, Nico Lutz
Regia: Vito Robbiani
Realizzazione: Nicolò Tettamanti
Cliente: UNIA
Produzione: mediaTREE (CH-Savosa), UNIA Bern

In molte professioni, le immigrate e gli immigrati danno un contributo essenziale, affinché la Svizzera possa essere quello che è. Meritano il nostro rispetto! Respingiamo insieme le campagne xenofobe contro gli stranieri.

Sito web ufficiale

SPOT TOP EVENTS OF SWITZERLAND

2012-2018 | 1’30”

Soggetto: Michele Jannuzzi
Regia: Vito Robbiani e Michele Jannuzzi
Realizzazione: Michele Jannuzzi Gioele Di Stefano,
Cliente: Festival del film Locarno
Musica: Gionata Zanetta
Produzione: Jannuzi&Smith

Top Events of Switzerland comprende otto eventi di fama mondiale nei settori dell’arte, del cinema, della musica, del golf, dell’atletica e delle corse di cavalli.

Art Basel
Montreux Jazz Festival
Festival del film Locarno
Weltklasse Zürich
Omega European Masters
Crans-Montana
Ski World Cup Wengen
White Turf St. Moritz

MARIO COMENSOLI – 1968 LA RIVOLTA DEI GIOVANI
2018 | 10’41”

Regia: Vito Robbiani

Sono trascorsi cinquant‘anni dal 1968, l’anno delle rivolte giovanili che da Parigi a Berlino, a Zurigo, ai campus delle università degli Stati Uniti investirono l’intero mondo occidentale, creando cambiamenti radicali nel tessuto sociale.

Il movimento del ‘68 aveva un carattere internazionale, policulturale e interclassista, un cocktail esplosivo e variopinto, innestatosi sul filone della protesta operaia, sulla tradizione del socialismo e del comunismo internazionale, ma con una fantasia e una libertà d’espressione a questa sconosciuti.

Mentre la classe operaia chiedeva legittimamente la propria fetta del boom economico, il pianeta giovani si guardava intorno alla ricerca dei miti e dei modelli da cui trarre ispirazione, contestando la visione del mondo dei padri e degli adulti e innescando un conflitto generazionale liberatorio che scosse rapporti e legami incrostati d’ipocrisia e vuota retorica.

A questi stravolgimenti vissuti a Zurigo, in prima persona, Mario Comensoli non poteva rimanere estraneo. L’artista che aveva descritto la povertà del contesto proletario, l’emarginazione degli immigrati e con uno sguardo critico e ironico la borghesia del miracolo economico, fu conquistato da quella che considerava una rivoluzione; a Zurigo quella dei cosiddetti “Globuskrawalle”, le manifestazioni di piazza dei giovani che rivendicavano un centro di ritrovo autonomo nei grandi magazzini abbandonati del Globus, a due passi dalla stazione centrale.

Di questa partecipe testimonianza, che rappresentò una svolta anche nei modi della sua narrazione pittorica, grazie ad un uso spregiudicato e ossessivo di forme e colori, rimane oggi una serie di opere “sessantottine” presenti in alcuni musei in Svizzera e in Germania per la loro originalità nel descrivere lo “spirito del tempo”.

Questo testo è parte del comunicato stampa diffuso per annunciare la mostra “Comensoli 68+50=2018 – Lugano, maggio – luglio 2018” della Fafa Fine Art Gallery, diretta da Farias Gianola.

Sito web ufficiale

NATIONAL TV CAMPAIGN LOCARNO FILM FESTIVAL
2013 | 15”

Direction: Michele Jannuzzi, Vito Robbiani

Editing: Gioele Di Stefano

Music: Gionata Zanetta

Mix: Philippe Koller

Voice (italian version): Filippo Muraca

Production: Mario Timbal

Spot pubblicitario per il Festival del Film di Locarno.

Sito web ufficiale

Ars Medica Group promotion video
1997 | 15”

Direction: Alberto Veronese, Vito Robbiani

Video istituzionale in tedesco, italiano e inglese per le cliniche private Ars Medica e S. Anna.

Showreel Vassalli
2020 | 2’18”

Michele Vassalli
Musicista e Sonorizzatore

Montaggio
Alessandro Ferraro, mediaTREE

Immagini
Vito Robbiani

 

Video Möbius
2021 | 30′

Realizzazione:
Vito Robbiani
Carlo Bianchi
Igor Di Carlo


25 anni di Möbius
lancio e reportage di Vito Robbiani

Interviste a protagonisti e amici del Möbius, che nel 2021 ha compiuto 25 anni.

https://www.moebiuslugano.ch/

Sandro Schneebeli ci parla del SALONE PIAZZA GRANDE di Curio. Uno spazio culturale nel Malcantone in cui rilassarsi e stabilire un dialogo con le diverse culture del mondo.

https://www.piazzagrande-curio.ch/

Video realizzato da Vito Robbiani e Carlo Bianchi

La conferenza (oltre confini e frontiere) si è tenuta presso la Biblioteca Cantonale di Lugano il 06.09.2021.

Video realizzato da Vito Robbiani e Carlo Bianchi

Ticinowine LOCARNO FILM FESTIVAL
2023 | 10”

Swiss Wine
TICINO SENZA DUBBI Svizzera. Naturalmente. Ticinowine
promozione vitivinicola ticinese
 
Official supporter Locarno Film Festival
www.ticinowine.ch

PROCASI
2024 | 16”

Uno spot per informare, sensibilizzare sul tumore alla prostata e promuovere la prevenzione.
 
PROCASI – www.procasi.ch / Lega contro il cancro Ticino

via Sole, 2 – 6942 Savosa CH
produzioni[at]mediatree.com
tel. +41 (0) 79 221 41 85

© 2025 mediaTREE